sabato 31 maggio 2008

Remake evitabili

Oggi faccio scoperte inquietanti: leggevo la notizia sul nuovo progetto di realizzare un film tratto da Ubik, un romanzo di Dick, e stavo anche scrivendo un post al riguardo che finirò plausibilmente fra qualche giorno, senonché... mi fanno notare degli strani link in in alto, con altri articoli.

Prima bomba: è stato ufficializzato un remake di Dune. In fondo non è una grande novità; gli appassionati dei libri di Herbert hanno sempre avuto modo di lamentarsi delle profonde modifiche apportate da Lynch alla storia, non solo per la trama e per certe sorprese come i moduli estranianti, quanto piuttosto per delle variazioni sostanziali al significato dell'opera. Un remake televisivo nel 2000 ha esteso la storia a tutti i primi tre libri della saga e pare che sia decisamente più fedele della versione di Lynch.
Ora ne faranno un film vero e proprio aderente alla trama originale. Gli autori si scontreranno sicuramente contro l'enormità del primo Dune, e non certo per la mole di 500 pagine ma per l'effettivo intreccio delle motivazioni individuali sui quali Lynch ha apportato numerosi tagli e semplificazioni. La serie di Dune è straordinariamente contorta e annoda in modo inestricabile bene e male, ponendo infiniti quesiti su cosa possa essere giusto e sbagliato, e sinceramente non so quanto di tutto ciò può venir fuori in... quattro ore di film? Se questo non si vede non credo che valga la pena di girare il film daccapo.
D'altra parte talvolta registi e sceneggiatori sanno stupire (anzi, si spera sempre che lo facciano), quindi staremo a vedere. (Una parentesi... Dune era stato proposto, al tempo, anche ad altri registi, tra i quali Ridley Scott; questi abbandonò il progetto quando firmò il contratto per girare Blade Runner. Altro regista che avrebbe voluto girare Dune è pure Jodorowsky, che preparò un progetto di proporzioni esagerate con un cast d'eccezione formato da Orson Wells, Dalì, Mike Jagger e Alain Delon, la colonna sonora dei Pink Floyd e Giger e Mœbius a costumi e scenografia. Un rovescio della medaglia, però, era per esempio che il duca Leto sarebbe diventato un eunuco! Insomma Jodorowsky aveva le sue idee riguardo alle sue modifiche alla trama. Se vi interessa il suo progetto queste sono le sue dichiarazioni.)

Seconda bomba, e questa è esagerata: anche Highlander verrà girato di nuovo. E io mi domando, ma perché?? Chi l'ha chiesto? Chi lo vuole? Di grazia, perché? Che sia troppo anni '80?
Dopo il disastro che hanno fatto alla storia con il secondo episodio (disastro che sarà seguito con il terzo e il quarto, mi rifiuto di vederli) ci voleva pure un remake? Se vi vengono in mente delle ragioni plausibili mettetele in un commento qui sotto, ve ne prego.

Visto che ho ancora un po' di tempo da perdere (ma siete tutti a studiare, 'sto sabato sera? e io resto qui a far niente) vi tiro fuori alcuni remake notevoli (con l'aiuto di Wikipedia, la mia memoria è poco reattiva).

Vanilla Sky
È un remake di Abre los Ojos, film di 4 anni prima che vedeva, guardate un po', Penélope Cruz nella parte di Sofia.
Solaris
Il film del 1972 è assai famoso ed è generalmente considerato film da cinefilo, per via dei pochi dialoghi e del ritmo piuttosto lento. Soderbergh ne ha fatto un remake nel 2002 che ancora non ho visto; ma sarei stato più contento se avessero fatto un remake del solo doppiaggio italiano che è qualcosa di scandaloso. (Da un po' inizio a credere che i film russi siano indoppiabili, anche il recentissimo Mars non è eccezionale...)
Shining
Per le stesse ragioni di Dune, anche Shining è stato girato in versione televisiva. Ogni volta che un regista si prende troppa libertà nel reinterpretare un romanzo, la TV corre a riparare. Ma lasciatelo fare!
Charlie and the Chocolate Factory
Io mi fido anche di Tim Burton, ma mi dicono che ha aggiunto degli strani retroscena alla vita di Willy Wonka. Forse qui si prende la direzione opposta: l'originale era troppo fedele!
Blob
Ne sono stati fatti ben due, il secondo con Kevin Bacon quasi in fasce. Il programma di Ghezzi cita nella sua "sigla" la versione del '58, che ha un trailer di quelli che sapevano fare negli anni '50.
Psycho
Rifatto nel 1998. Prima o poi guarderò anche il nuovo...
Kill Bill
Questo non è esattamente un remake... ma la trama della Sposa in nero di Truffaut non ci somiglia?
Sulla scia dei remake c'è poi un gran giro su tutti i film che vengono più belli con gli effetti speciali nuovi, tipo King Kong, Planet of the Apes... Per non parlare degli horror giapponesi che in occidente non vanno bene e vengono quindi riadattati! Sul tema provate a vedere The Ring originale, è un interessantissimo modo per apprezzare alcuni lati della cultura religiosa orientale.
Purtroppo la lista di Wikipedia è enorme e nonostante tutto probabilmente incompleta; per quanto mi senta sicuro che altri remake degni di nota ne abbia visti, non me ne viene in mente nessun altro.

Basta? S'avvicina mezzanotte, magari qualcuno si fa vivo in piazza della Pera. Tanti saluti. (Mi raccomando se ho scritto boiate bacchettatemi, potrei farci l'abitudine!)

Nessun commento:

Posta un commento