sabato 19 luglio 2008

Shhh...

Da Che cosa sono le nuvole?, di Pierpaolo Pasolini (1967).

Otello (rivolto al marionettista): Io sono assassino... io sono assassino... e chi se lo credeva? Io so' l'assassino... mannaggia... ma perché devo crede alle cose che me dice Jago? Perché so' così stupido?
Marionettista: Forse perché in realtà sei tu che vuoi ammazzare Desdemona.
Otello: Come? Io vojo ammazzà Desdemona? E perché?
Marionettista: Forse perché a Desdemona piace essere ammazzata.
Otello: Ah sì? è cosi?
Marionettista: Forse è così.
Otello (rivolgendosi a Jago): Ma qual è la verità? È quello che penso io de me? O quello che pensa la gente, o quello che pensa quello là lì dentro?
Jago: Cosa senti dentro di te? Concentrati bene, cosa senti? Eh?
Otello: ... Sì sì, sì, sento quarcosa che c'é...
Jago: Quella è la verità, ma... shhh... non bisogna nominarla, perché appena la nomini, non c'è più.


Trascrizione copiata da Pensieri Oziosi di un Ozioso

Nessun commento:

Posta un commento