lunedì 20 aprile 2009

Aprile nero (un appunto)

L'invenzione dello stato di Israele è una di quelle cose che mi piace etichettare come "l'hanno fatta fuori dal vasino". Immaginatevi se oggi spuntassero degli etruschi in giro per il mondo e iniziassero a tornare un po' alla volta in Toscana, poi più massicciamente, e, infine, per qualche gioco della politica si decide di separare la Toscana dall'Italia e di fondare l'Etruria. Boia.

Questo è un gioco mentale contestabile e oltretutto tardivo - dopo sessant'anni (cento?) non c'è molto da dire. Senonché, perché oggi Israele ha sempre ragione? Vi invito a leggere con attenzione i fatti recenti. Da come la leggo su Repubblica e Corriere non mi viene da condividere gli attacchi iraniani; però, perché non c'è il coraggio di farsi avanti e di parlarne? L'Olocausto non è una giustificazione per tutto... Israele è uno stato come gli altri, con le stesse responsabilità nei confronti del resto del mondo.

Invece di tentare una riflessione composta (provate un po' a leggere il "riassunto" della Wikipedia, per il gusto di apprezzare il totale caos creatosi nell'ultimo secolo) recupero solo ad un pezzo degli Area del 1973, quando la sinistra era sinistra1 ed era filopalestinese.



Area, Luglio, agosto, settembre (nero) ("Arbeit Macht Frei", 1973)


PS: Potremmo ricordare comunque gli eventi di qualche mese fa. In questo articolo, che ho recuperato per caso, è curiosa l'affermazione firmata Polito: «Ogni guerra che coinvolge Israele è un' occasione ghiotta per l' antisemitismo. Anche chi non sta "con Israele", ha dunque il dovere di vigilare innanzitutto su se stesso, per imparare a essere "per Israele"». Altre perle compaiono nel testo. Non trovate che siano un po' troppe le occorrenze della parora "antisemitismo"?
PPS: Questo piccolo post non è un proclama politico, non è argomentato, è improprio, non è completo, non è chiaro. È solo un dito puntato piuttosto male, anzi un tributo a Demetrio Stratos.


1 Insomma, era più sinistra di adesso (sindrome da "si stava meglio quando si stava peggio"? Si stava peggio?).

3 commenti:

  1. Non mi sorprende, vista la mia indole, che faccio più caso al tono che al contenuto di questo post, e allo stato d'animo che sembra esprimere. Quello che penso però magari non lo dico pubblicamente :)

    RispondiElimina
  2. Non vorrei che si pensasse chissà cosa... È solo che sono un po' stizzito, ecco, che appena si guardi un po' storto Israele si sia tacciati di antisemitismo. Non ho letto l'intervento di Ahmadinejad, ma già si parla di nuovo Hitler... La politica è losca! Il presidente iraniano ha certamente fatto i suoi interessi, ma ciò non toglie che la fuga dei paesi occidentali non sia una grande risposta. Quasi quasi vedi che vado a trovarmi d'accordo con il Vaticano...

    (@Pte San Win: ci conosciamo, per caso?)

    RispondiElimina
  3. Ci conosciamo, ci conosciamo... :P

    (Rispondo ora così, tanto per vivacizzare un po' il tuo blog ^_^)

    RispondiElimina